Recupero di un magnifico pavimento in cotto umbro: il lavoro più bello di Dicembre
7 Gennaio 2018
Questo mese abbiamo scelto come “lavoro più bello” il recupero di un pavimento in cotto di un bellissimo appartamento romano, situato in zona Fori Imperiali.
L’intervento è stato effettuato dai professionisti della ditta C.T.R. di Sabbatini Mauro che sono stati chiamati ad agire per ripristinare questa raffinata pavimentazione di cotto levigato fatto a mano in pasta umbra, danneggiata da un allagamento.
La pavimentazione prima dell’intervento
L’intera superficie del pavimento, composto da una parte in cotto e una in legno, era molto danneggiata; il cotto appariva macchiato da risalite e solfitazioni e la parte lignea, priva di colore e di olio protettivo, mostrava invece macchie chiaro scure di tannino. Il tannino, sostanza naturale presente in molte piante, ma soprattutto nel legno di quercia, castagno, nell’abete e nell’acacia, può provocare con il tempo delle macchie e degli aloni molto difficili da eliminare. In alcune zone del pavimento inoltre mancavano parti di superfici che sono state accuratamente ristrutturate con apposita malta a calce a colore. L’intervento Le condizioni del pavimento in cotto hanno necessitato di un importante intervento che ha richiesto passaggi delicati e precisi. Andiamo a vedere le fasi di questo interessante iter:
1 Come prima azione, è stato effettuato un profondo lavaggio tecnico con apposita spazzola in tynex; si è scelto di evitare prodotti aggressivi (come detergenti alcalini o acidi) e di utilizzare DILUOIL, un prodotto specifico per la pulizia di tutte le superfici lignee e anche per i materiali edili assorbenti (cotto e pietre). 2 Una volta effettuata la pulizia, per assicurare una forte protezione idro-oleorepellente, sul cotto è stato utilizzando TIM, un ottimo prodotto per un intenso trattamento anti-umidità di risalita ed antimacchia per cotto, pietre naturali e agglomerati cementizi ad alto assorbimento in interno ed esterno. Passate 12 ore, i professionisti della ditta C.T.R. di Sabbatini hanno eseguito sull’intera pavimentazione competentemente asciutta, un’azione protettiva antimacchia; bagnando uniformemente la stessa è stato applicato ANTISTAIN. Questo prodotto è stato usato in quanto il cotto umbro è un cotto particolarmente assorbente e dunque la prima applicazione di ANTISTAIN risulta essere un livellante per la successiva mano di ROYAL WAX. Dopo 6-12 ore infatti è stata applicata con monospazzola a dischi in tampico, la cera in pasta specifica per i cotti fatti a mano, (applicabile anche sul legno) che saturando i pori del materiale rende la superficie maggiormente idrorepellente e più facile da pulire.
3 Come ultimo passaggio, passate ulteriori 6-12 ore dall’applicazione di ROYAL WAX, per facilitare la pulizia della pavimentazione è stata applicata una mano di IDROFIN MATT, un ottimo prodotto finitore anti-usura e anti-sporco. Un passaggio che protegge il trattamento di base impedendo allo sporco di inglobarsi nelle microporosità del materiale.
4 É opportuno a questo punto ricordare che il trattamento IDROFIN MATT va manutenzionato nel tempo con REFIX MATT, un prodotto da applicare una volta ogni 3 mesi nelle zone di maggior utilizzo del pavimento e 1 volta l’anno nelle altre. Allo stesso modo, per una pulizia quotidiana il prodotto maggiormente adatto a questo tipo di superficie è FLORA.
Dati esecutrice dei lavori: C.T.R. DI SABBATINI MAURO VIA NINFINA, 15 DOGANELLA DI NINFA 04010 CISTERNA DI