Rinnovare gli infissi, che siano porte o finestre, dà alla casa quel tocco di novità e cambiamento veramente eccezionale. Poterlo fare da soli poi è ancora più emozionante e soddisfacente, è proprio per questo che oggi vogliamo illustrarvi un modo semplice, veloce e fai da te per poter rinnovare infissi verniciati. Indicazioni semplici e rapide che ti presenteranno, per ogni tipologia di danneggiamento, il trattamento più adeguato da eseguire.
Infissi in legno: una bellezza senza tempo
Chi ha la fortuna di avere una casa arredata con degli infissi in legno, sa molto bene quanto la loro bellezza e la loro eleganza arricchisca ogni tipo di ambiente. Questi serramenti donano all’abitazione un’atmosfera calda, accogliente e avvolgente che difficilmente un altro tipo di materiale può raggiungere.
Le qualità di questo materiale non sono solo estetiche ma, a livello strutturale, gli infissi di legno sono molto robusti e longevi, basti pensare che con una semplice manutenzione la vita di questi infissi può durare svariati decenni.
Allo stesso tempo, il legno assicura un’ottima traspirabilità, evitando la formazione di condensa e muffa.
Le finestre di legno inoltre contribuiscono a regolare l’isolamento termico e acustico, e a tenere sotto controllo il risparmio energetico di casa.
Di contro però, si sa, il legno è un materiale naturale, vivo, che per mantenere le proprie caratteristiche ha bisogno di maggiori cure rispetto alla plastica o al PVC.
Le porte o le finestre di legno infatti, essendo esposte tutta l’intera giornata agli agenti atmosferici come il sole, la pioggia, le escursioni termiche ecc., tendono a rovinarsi molto facilmente. La vernice si opacizza rapidamente, perde la brillantezza e sollevandosi, crea sulla superficie screpolature, macchie bianche e crepe. Questi antiestetici danneggiamenti, con il passare del tempo, possono provocare problematiche strutturali anche gravi e minacciare in questo modo, l’integrità del legno e quindi dell’infisso stesso. Ecco perché una manutenzione ordinaria è molto importante, non solo per garantire un risultato estetico soddisfacente ma anche per mantenere gli infissi in buono stato, garantendo alla nostra casa la protezione e l’isolamento adeguato.
Infissi in legno: principali inconvenienti
Gli infissi in legno sono esposti costantemente alla luce del sole e agli agenti atmosferici, ed è proprio questa la causa principale per cui l’aspetto del legno cambia. Il colore originale diventa opaco e la brillantezza naturale perde di tonalità. Fortunatamente la manutenzione degli infissi in legno è un’operazione molto semplice, che non richiede necessariamente l’intervento di un professionista. Con un po’ di buona volontà si può effettuare un’ottima e veloce manutenzione degli infissi in legno fai da te.
Restauro degli infissi in legno fai da te
Prima di iniziare, è importante capire quale tipo di intervento dobbiamo eseguire. Quindi, prendiamoci del tempo per ispezionare i telai e per individuare il tipo di danno. Prima di ogni intervento, ricordiamoci di pulire in profondità la superficie con un panno inumidito ed un pennello.
I telai prima di essere trattati devono essere completamente puliti. Una pulizia superficiale potrebbe compromettere l’ottima riuscita del trattamento.
-
- Danni provocati dai raggi solari: gli infissi di legno hanno perso il colore originale e appaiono opacizzati.
Per rinnovare il colore del legno ed eliminare l’effetto “nebbia” dalla superficie possiamo applicare su legni verniciati esterni OLIO RAVVIVANTE: un impregnante protettivo che grazie ai suoi principi attivi, ravviva il colore e aumenta l’idrorepellenza del legno esterno impregnato o verniciato.
Grazie alla sua forte azione, OLIO RAVVIVANTE è in grado di rimuove l’opalescenza della vernice, ridando tono e brillantezza agli infissi.
- Danni provocati dai raggi solari: gli infissi di legno hanno perso il colore originale e appaiono opacizzati.
- Danni provocati dall’usura: se il legno (verniciato e impregnato a olio) appare “grigiastro” e su gran parte della superficie la vernice è scomparsa, per ripristinare la bellezza originale del legno dobbiamo effettuare due passaggi.
Il primo è un lavaggio con SMACCHIO LEGNO: un detergente smacchiatore per legno invecchiato e macchiato di tannino che rimuove patine d’invecchiamento, alghe e muffe da legni esposti all’esterno.In un secondo momento dobbiamo applicare OLIO RAVVIVANTE.
- Terminati i trattamenti, per proteggere e conservare al meglio gli infissi di legno, è sempre bene applicare sulla superficie un prodotto di finitura anti-usura, resistente ai raggi UV: BARRIER. Si tratta di un prodotto in base acqua, non pericoloso e di facile utilizzo, che dona una protezione idrorepellente e antimacchia e che ravviva il colore del materiale.
Ricordiamoci inoltre che gli infissi di legno, per preservare la loro bellezza e resistenza, richiedono una pulizia periodica.
Per pulire profondamente il nostro legno esterno possiamo utilizzare DETER CLEAN: un detergente biodegradabile concentrato specifico per la pulizia delle superfici in legno trattato o grezzo collocate all’esterno, che non contiene profumi e solventi. Rimuove i depositi di sporco, smog, polveri, depositi grassi, alghe e muffe.
Ora mettiti comodo, dopo esserti preso cura degli infissi potrai goderti la loro bellezza e funzionalità per molto e molto tempo!